Come recuperare l'ID e lo script di monitoraggio di Google Analytics.

ID monitoraggio google analytics

Google Analytics è lo strumento più diffuso per analizzare le visite sul proprio sito web. Il monitoraggio dei contenuti avviene attraverso un ID di monitoraggio come il segunte (di fantasia):

UA-90190051-X

Questo codice può essere inserito in un campo specifico nel tema/template se previsto. A volte alcuni temi/template non predispongono un campo predefinito per cui è necessario inserire uno script prima del tag del sito (vedi articolo relativo sotto).

Questo è un esempio di script di Google Analytics (di fantasia):

< script >
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');ga('create', 'UA-90190051-X', 'auto');ga('send', 'pageview');
< /script >

Google Analytics

Lo script viene rilasciato contestualmente all ID di Monitoraggio di Analytics ogni volta che creiamo un nuovo account di Google Analytics. Si consiglia sempre di salvarlo in formato testo utilizzando Blocco Note (Windows) o Text Edit (Mac) o altro editor di testo.

Sidebar Google AdWords - Rimossa

Recuperare l'ID o lo Script di monitoraggio dall'Account di Google Analytics

Qualora non abbiate salvato l'ID di monitoraggio o lo script potete sempre recuperarlo dal vostro Account di Google Analytics nel seguente modo:

  • accedete all'account di Google Analytics di cui volete recuperare ID o script di monitoraggio
  • andate sulla voce di menu AMMINISTRAZIONE
  • nella 2a colonna cliccate su Informazioni sul Monitoraggio (vedi sotto)

Foto Guida

Fotoguida recupero ID monitoraggio google Analytics 1
Fotoguida recupero ID monitoraggio google Analytics 2
Fotoguida recupero ID monitoraggio google Analytics 3
Fotoguida recupero ID monitoraggio google Analytics 4

Giunti alla pagina 4 potete recuperare l'ID di monitoraggio di Google Analytics o lo script per inserirlo nel vostro sito web in base alla sua struttura o come riterrete più opportuno.

Lascia un Commento